Sotto il cielo – Evelina Nazzari

— Nascondi menu

Sotto il cielo

6 - 17 febbraio 2013 - Roma, Teatro SpazioUno

Dall’Armenia a Berlino, da Berlino a Gerusalemme…

Dal 6 al 17 febbraio andrà in scena in uno degli spazi più suggestivi di Roma, il Teatro SalaUno,  con la regia di Giuseppe Venetucci,  Sotto il cielo di Gianni Guardigli, che affronta il dramma della guerra. “Un excursus” in diversi paesi colpiti dai conflitti, attraverso diverse opere del drammaturgo forlivese.

“Se ci alziamo in volo per avere la possibilità di diventare spettatori dei destini umani nell’intero arco del secolo ventesimo, l’ultimo del secondo millennio, abbassando lo sguardo, cercando di trovare segni importanti nel panorama che si staglia sotto i nostri occhi, troveremo spesso ammassi di macerie. Poi troveremo gruppi di persone sbandate, un’umanità vacillante che tenta di aggrapparsi alla vita fra una catastrofe e l’altra…”  (Gianni Guardigli)

“Il dramma dei vinti è l’eterno dramma che accomuna da sempre tutti i popoli da Oriente ad Occidente, pur con le profonde diversità di cultura, di religione e di costumi… Un affresco della società di oggi denso di umanità e di sofferenza, sempre in bilico tra realtà e immaginazione, pervaso di lirismo e di malinconia, ma anche di uno sguardo ironico, che arriva a coinvolgere lo spettatore rendendolo partecipe di tutti i turbamenti ed emozioni suscitate dalla guerra: crudeltà, odio, violenza, ribellione alle ingiustizie, disperazione. Immagini ricorrenti del sangue, dei lamenti dei perseguitati e delle vittime innocenti anche bambini, di corpi martoriati e mutilati, straziati dalle bombe suscitano frequenti interrogativi a Dio. Dio esiste? Dio dov’è?” (G. Venetucci).

Con: Piergiorgio Fasolo, Nunzia Greco, Valentina Marziali, Evelina Nazzari, Alessandro Pala. Regia di Giuseppe Venetucci.

Lascia un commento